BLOG

Che cos’è il Kamishibai musicale?

musica per bambini

Il Kamishibai Musicale è un’esperienza affascinante e sorprendente che realizza una profonda unione tra il racconto del kamishibai e quello della musica.

In termini essenziali, il Kamishibai Musicale è un’attività che unisce narrazione, illustrazione e musica giocata.

Questa pratica è altamente inclusiva e coinvolgente. Sia i piccoli che i grandi partecipanti vengono coinvolti attivamente nella storia e sono invitati a partecipare. L’intento è che tutti, inclusi grandi, piccini e persino animali, prendano parte all’esecuzione musicale, in quanto “siamo tutti uguali”.

L’esperienza musicale è ricca di interazioni e creatività, accompagnando il pubblico attraverso diverse attività come:

  • Filastrocche
  • Balli
  • Botta e risposta
  • Canti a più voci
  • Jam session

L’età consigliata per fruire del Kamishibai Musicale è generalmente compresa tra i 3 e gli 8 anni. Sebbene sia richiesta la prenotazione solamente per il bambino partecipante, l’adulto accompagnatore è il benvenuto a prendere parte all’attività.

La Figura di Francesca Venturoli e PiccolaMusicaR

Questa iniziativa è strettamente legata al lavoro di Francesca Venturoli, educatrice musicale per la prima infanzia e facilitatrice di musica di comunità. Venturoli opera a Ferrara, dove ha istituito un proprio centro educativo specializzato nella fascia d’età 0/6.

Attraverso il progetto PiccolaMusicaR, Francesca Venturoli aiuta gli adulti a riempire di musica la quotidianità dei bambini, offrendo percorsi di educazione musicale che coinvolgono famiglie, Nidi e Scuole d’Infanzia.

Per ampliare le competenze degli adulti in questo ambito, Venturoli ha sviluppato workshop e corsi di formazione specifici,  rivolti a educatrici, educatori e a tutti coloro che desiderano approfondire l’educazione musicale per la prima infanzia. Il suo lavoro si concentra sulla creazione di giochi originali e innovativi che contribuiscono a nutrire la musicalità di grandi e piccoli giorno dopo giorno.

Metafora per chiarire: Il Kamishibai Musicale può essere visto come un libro pop-up che prende vita non solo con le immagini, ma anche con le note: l’illustrazione crea lo scenario, la narrazione guida l’azione, e la musica fornisce il ritmo e la colonna sonora interattiva a cui tutti sono invitati a contribuire.

Metafora per chiarire: Il Kamishibai Musicale può essere visto come un libro pop-up che prende vita non solo con le immagini, ma anche con le note: l’illustrazione crea lo scenario, la narrazione guida l’azione, e la musica fornisce il ritmo e la colonna sonora interattiva a cui tutti sono invitati a contribuire.

Kamishibai musicale anche by Pantarhei

Potevamo farci sfuggire un progetto musicale così meravigliosamente bello e innovativo?
Ovviamente no.

Il Kamishibai Musicale incarna perfettamente lo spirito di Pantarhei: unire narrazione, arte, musica e partecipazione attiva in un’esperienza che accoglie e valorizza ogni bambino, ogni famiglia, ogni storia. Per questo abbiamo scelto di formare una nostra docente direttamente con Francesca Venturoli, creatrice del progetto PiccolaMusicaR e riferimento nazionale nell’ambito dell’educazione musicale per la prima infanzia.

Ed è con grande entusiasmo che vi presentiamo Francesca Tomasi, la professionista che porterà il Kamishibai Musicale all’interno dei progetti Pantarhei.

A breve pubblicheremo:

  • il calendario degli incontri
  • le modalità di partecipazione
  • le prime storie musicali che animeranno il teatrino del Kamishibai.

Una nuova, coloratissima avventura sta per cominciare.
E non vediamo l’ora di viverla con voi.

Ti presento Francesca Tomasi

Docente Pantarhei – Formata con Francesca Venturoli sul Kamishibai Musicale**

Musicoterapeuta esperta per le disabilità sensoriali e multifunzionali.
Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013.
Socia Neo-Professionista A.I.M. n. 378/2020.

Francesca Tomasi si è laureata al DAMS nel 2017 e si è diplomata in Musicoterapia nel 2019 presso la scuola InArteSalus di Schio con il massimo dei voti. Nello stesso anno ha completato un master universitario come educatrice per le disabilità sensoriali presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona.

Dal 2020 fa parte di AIM – Associazione Italiana Musicoterapia, ed è attualmente vicepresidente dell’Associazione InArteSalus, oltre che tutor di musicoterapia per la scuola stessa.
Possiede una specializzazione in musicoterapia pre e post natale ed è attiva in numerosi progetti per l’infanzia nel territorio vicentino, dove opera come docente di propedeutica musicale e musicoterapeuta.

Affascinata dall’approccio profondamente inclusivo, creativo e partecipativo del Kamishibai Musicale, Francesca ha scelto di formarsi direttamente con Francesca Venturoli, portando così in Pantarhei un metodo innovativo che unisce:

  • narrazione illustrata
  • musica giocata
  • interazione corporea e vocale
  • creatività condivisa

Un’esperienza poetica e coinvolgente che trasformerà il modo in cui bambini e famiglie vivono la musica.