Nato in Puglia nel 1964, dopo varie esperienze in diversi generi musica- li, si diploma in chitarra nel 1987 in qualità di privatista con il massimo dei voti e la lode. Dalla fine degli anni ottanta, e per oltre un decennio, risulta vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Ha tenuto innumerevoli concerti in prestigiose sale e teatri di città d’arte in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Scozia, Olanda, Ungheria, Svizzera, e Irlanda. Dal 2012 realizza tournée in Canada, Messico, Argentina, Cina, Giappone e in alcuni stati americani: Califor- nia, Oklahoma, Indiana, Washington e New York. In qualità di solista ha eseguito numerosi concerti per chitarra e orchestra e in ambito ca- meristico ha fatto parte di ensemble: dal duo con il flauto, il violino, l’arpa, il canto, le percussioni sino al quintetto con archi, collaborando con artisti italiani e stranieri di fama internazionale. Ha registrato di- versi dischi come solista, tra cui: Una Chitarra in “Frack” (Edizioni Cur- ci); Serenate latine del ‘900 (allegato alla rivista GuitArt); La magìa di una Chitarra (WLO Records) un CD interamente dedicato a personali trascrizioni di musica Partenopea.
È l’autore del fortunatissimo metodo di base (record di vendite) LA CHITARRA VOLANTE, diviso in tre volumi con CD minus-one allegati - un vero e proprio “Best Seller” della didattica musicale di base, pub- blicato dalla casa editrice Curci di Milano. La chitarra volante, già da diversi anni, fra tutti i metodi di strumento musicale, ha raggiunto la Top Ten come il libro di didattica musicale più venduto e utilizzato in Italia. Inoltre, lo stesso metodo è inserito e adottato in diverse scuole e conservatori europei, oltre che, negli Stati Uniti e in Sud America. A parte il metodo, in questi anni ha pubblicato diversi brani origina- li di genere descrittivo per chitarra sola sino all’orchestra di chitarre: Preludi Sentimentali (CD allegato interpretato da Giulio Tampalini), La chitarra Volante Ensemble (volume 1 & 2), I love Guitar (musiche di Remo Vinciguerra), Travel in America, Danze Latino Americane e Im- pressioni Faunistiche. Le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi pre- mi della critica fra cui: “Cinque stelle” sulla rivista Seicorde e la coper- tina di GuitArt.
É regolarmente invitato in tutto il mondo a tenere masterclass e semi- nari sulla sua metodologia didattica e in particolar modo per le orche- stre di chitarre. Già docente di Conservatorio, nel 2000 su oltre cento- cinquanta candidati è risultato primo assoluto, con punti 100/100, al Primo Concorso Nazionale a cattedre per l’insegnamento di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale tenutosi a Roma. Numerosissimi sono i riconoscimenti e le attestazioni per la sua prolifica attività di didatta, tra cui il prestigioso premio “Chitarra d’Oro” per la Didattica al XVII Convegno internazionale ottenuto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e il premio “Maestro d’Italia” ottenuto per ben due vol- te nel 2008 e 2012.