Rossana Carraro, canto moderno, musical

Dal 2014 al 2016 fa parte (in oltre 500 repliche) del cast ufficiale spagnolo del musical “Priscilla, Reina del Desierto”, con sede a Madrid, nel ruolo di Diva.

Canta da anni come solista in diversi gruppi di genere jazz/funk/soul e gruppi vocali. 

Dal 2013 inizia la collaborazione con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, con la quale partecipa come corista a varie edizioni di Festivalshow (2013-2017), accompagnando sul palco molti artisti tra i quali Blue, Sananda Maitreya, Arisa, Paolo Belli, Sonohra, Enrico Ruggeri, Ivana Spagna. Con la stessa orchestra, in varie occasioni ha avuto l’onore di duettare con il grande Fausto Leali.

Nel 2013 e 2016, in occasione del concerto di Capodanno, ha presentato e cantato in uno spettacolo con Dario Ballantini.

Ad aprile 2016 è stata corista della cantante francese Jain per “Che tempo che fa” su Rai3.

A settembre 2016 è corista per la trasmissione di Rai 1 “Viva Mogol”, per vari artisti tra cui Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Rita Pavone, Riccardo Cocciante e molti altri.

A novembre 2016 partecipa, come corista e responsabile dei cori, allo spettacolo di Maurizio e Guido De Angelis “Oliver Onions Reunion”, presso la Budapest Arena in Ungheria; spettacolo al quale hanno assistito oltre 10.000 spettatori e dal quale è stato tratto un CD e DVD.

A gennaio 2017 è corista per la trasmissione di Canale 5 “Music”, per vari artisti tra cui Anastacia, Simon Le Bon, Nek, Morgan, Manuel Agnelli, Dolcenera, ecc.; a dicembre dello stesso anno va in onda la seconda edizione del programma, in cui accompagna (sempre come corista) Luis Fonsi, Francesco Gabbani, Patti Pravo, e molti altri.

Ha partecipato a diversi musical con le compagnie “La Giostra” e “La Compagnia del Villaggio” di Vicenza, tra i quali Mary Poppins nel ruolo di Mary, e Il Re Leone nei ruoli di Nala e Rafiki. A maggio 2016 debutta al Teatro della Luna nella produzione inedita “Hansel e Gretel”, nel ruolo protagonista di strega Krunde.

FORMAZIONE

Laurea in Discipline della Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università di Padova, con voto 110 e lode

Canto:

Si diploma presso la Dalì Music School di Vicenza con Chiara Santagiuliana e successivamente frequentando il corso master con Francesco Rapaccioli. 

Nel 2012 termina un percorso triennale all’Accademia Superiore di Canto di Verona con Karine Mensah, sulla didattica del canto e in particolare del metodo “L’arte di cantare”. 

Studia canto jazz con Francesca Bertazzo.

Parallelamente, partecipa a vari workshop in Italia e all’estero (Veneto Jazz, Umbria Jazz, Cádiz Jazz), e a seminari con Bob Stoloff, Kris Adams, Barry Harris, Petra Magoni, Maria Pia De Vito, tra i più importanti.

Nel 2012 partecipa al Five Week Program del Berklee College of Music a Boston, Massachusetts, dove le viene assegnata una borsa di studio per la frequenza del corso full time.

Nel 2013 partecipa ad Apulia Musical e vince una borsa di studio assegnata da Stefano D’Orazio, Lena Biolcati, Gillian Bruce, Andrea Verzicco, Giancarlo Capito. Nel 2015 vi ritorna come ospite.

Discografia:

Compare nei seguenti CD:

  • “Cacciatori di Sogni” di Maurizio Camardi, con il brano “Terre”
  • “Magic! Live” dei Blubordò, con il brano “Ain’t no mountain”
  • “Oliver Onions Live in Budapest”, come corista
  • “Un natale in…cantato”,  distribuito con L’Arena, con i brani “Joy to the world” e “Amazing grace”.

Recitazione:

Centro del Actor di Madrid

Dal 2010 insegna privatamente e presso varie scuole del vicentino, con un volume di circa 40 allievi settimanali.

Torna a I Nostri Insegnanti