PROGETTI
PER GLI INSEGNANTI

tel. 0444.320217

GIROTONDO
DI SUONI ED EMOZIONI

Laboratorio espressivo per la promozione nel nido d’infanzia del benessere affettivo-relazionale attraverso il linguaggio musicale.

Il linguaggio musicale è il canale privilegiato per interagire in maniera profonda con i bambini sin dalla più tenera età a patto che si creino le condizioni per uno spazio- tempo di relazione affettiva significativa. Solo così la componente espressiva ed affettiva del linguaggio musicale renderà più significativa anche l’esplorazione dell’universo sonoro in tutti i suoi elementi costitutivi (ritmo,melodia, armonia, timbro, agogica, dinamica).

Il laboratorio si prefigge di approfondire da un punto di vista teorico il significato dell’accoglimento e ascolto empatico per arrivare a esperire insieme strategie e modalità finalizzate a incentivare:

  • rapporti nutrienti
  • microrelazioni affettive positive
  • l’espressione di ogni bambino, dei suoi talenti e del suo agire creativo.

OBIETTIVI SPECIFICI

Il laboratorio mira a:

  1. individuare e sperimentare giochi e dinamiche per lo sviluppo della sensibilità uditiva ( formazione dell’orecchio ), lo sviluppo della voce ( canto e produzione di suoni e rumori ), lo sviluppo del senso ritmico e della coordinazione
  2. evidenziare strategie per lo sviluppo della capacità personale di espressione attraverso il linguaggio musicale.
  3. evidenziare strategie per la promozione delle abilità relazionali
  • QUANDO

    Sabato, 21 Aprile 2018

    dalle 9.00 alle 13.30

  • DOVE

    Nella nostra Sede Principale

    Via Btg. Val Leogra, 44
    36100 – Vicenza

  • CON CHI

    Dott.ssa Dall’Osto Carla

Dott.ssa Carla Dall’Osto

Dott.ssa Carla Dall’Osto

Coordinatrice Didattica Pantarhei

Musicista con abilitazione specialistica Music Lullaby 0-3 anni, psicologo clinico impegnata nell‘ambito della promozione del benessere psico-fisico del bambino, sostegno alla genitorialità in età evolutiva, formazione e supervisione di educatori e insegnanti. Propone da oltre dieci anni nelle scuole primarie, materne e nei nidi d’infanzia progetti per la promozione del benessere affettivo-relazionale coniugando la sua formazione musicale con le sue competenze psico-pedagogiche.