• per chi?

    Tutti i bambini e bambine dai 6 ai 10 anni

    Numero massimo di iscritti: 8

  • con chi?

    Francesca Pozzato, psicologa clinica di formazione costruttivista

    Angela Zoja, artista

  • quando?

    12 incontri, un incontro alla settimana di circa 2 ore

CasaLab : 2016/2017 ” IL MELOGRANO”

Il percorso mira a favorire nei bambini l’esplorazione delle proprie risorse interne (creatività, abilità, emozioni, attitudini, desideri, sogni) e sviluppare così autostima attraverso l’uso di tecniche espressive ed artistiche ed un primo approccio a tecniche di rilassamento per bambini. Si vuole proporre un’avventura da fare in gruppo, dove il gruppo diventi il mezzo stesso attraverso cui conoscere i propri tesori interni reciproci ed imparare a stare insieme risolvendo i conflitti e coltivando piccoli momenti di tranquillità e ascolto interiore.

Incontri di presentazione

Sabato, 29 Ottobre alle ore 15.00 presso lo Spazio CasaLab a Sandrigo in Via Gilardina, 62

Sabato, 5 Novembre alle ore 15.00 presso la nostra Scuola di Musica di Caldogno in Via G, Zanella, 66

Il progetto CasaLab nasce dall’idea di creare uno spazio a misura di bambino che favorisca in ognuno la scoperta e conoscenza delle proprie risorse interne (capacità, abilità, emozioni, attitudini, desideri e sogni) attraverso l’uso di favole, poesie e tecniche creative.

CasaLab coniuga un luogo ed un’atmosfera casalinga intima e comoda con uno spazio-laboratorio dove tra il pensare e il fare sperimentare se stessi come veri e propri scienziati della creatività!

Scopri di più

Qualche notizia su CasaLab

L’approccio teorico di riferimento su cui si fonda l’esperienza CasaLab trova le sue radici nella Psicologia Costruttivista con approccio ermeneutico e , nell’ottica olistica comune, si arricchisce di elementi di filosofia orientale, della pedagogia partecipativa e del cooperative learning. La creatività e le tecniche di espressione artistica diventano mezzo elettivo per la conoscenza di sé, per la creazione di relazioni cooperative, positive e di stima reciproca, per la ricerca di soluzioni a eventuali momenti conflittuali .

Attraverso l’altro vediamo noi stessi ed imparando a riconoscere somiglianze e differenze iniziamo a sviluppare un’idea su chi siamo noi; allo stesso tempo “io sono” è legato imprescindibilmente ad un “tu sei”: conoscendo te conosco me stesso.

Informazioni

Contatti

Francesca Pozzato – cell. 340.2221630

Dott.ssa Francesca Pozzato

Dott.ssa Francesca Pozzato

Responsabile di Progetto CasaLab

Psicologa clinica di formazione costruttivista. Le esperienze professionali e formative sia come insegnante della scuola primaria che nel campo dei servizi di salute mentale, mi hanno fornito l’occasione di poter arricchire il mio bagaglio professionale e personale, coniugando una conoscenza ed attenzione verso i processi psicologici profondi della persona con lo sviluppo di tecniche e modalità creative proprie del mondo dell’infanzia. La mia grande passione per questi due campi, il mondo della mente ed il mondo della fantasia propria dei bambini, mi ha portato a chiedermi che tipo di servizio potevo offrire che fosse dedicato all’infanzia e che andasse nella direzione di una promozione del suo sviluppo tenendo conto dei bisogni profondi dei bambini nella società contemporanea.