CasaLab : 2016/2017 ” IL MELOGRANO”
Il percorso mira a favorire nei bambini l’esplorazione delle proprie risorse interne (creatività, abilità, emozioni, attitudini, desideri, sogni) e sviluppare così autostima attraverso l’uso di tecniche espressive ed artistiche ed un primo approccio a tecniche di rilassamento per bambini. Si vuole proporre un’avventura da fare in gruppo, dove il gruppo diventi il mezzo stesso attraverso cui conoscere i propri tesori interni reciproci ed imparare a stare insieme risolvendo i conflitti e coltivando piccoli momenti di tranquillità e ascolto interiore.
Incontri di presentazione
Sabato, 29 Ottobre alle ore 15.00 presso lo Spazio CasaLab a Sandrigo in Via Gilardina, 62
Sabato, 5 Novembre alle ore 15.00 presso la nostra Scuola di Musica di Caldogno in Via G, Zanella, 66
Il progetto CasaLab nasce dall’idea di creare uno spazio a misura di bambino che favorisca in ognuno la scoperta e conoscenza delle proprie risorse interne (capacità, abilità, emozioni, attitudini, desideri e sogni) attraverso l’uso di favole, poesie e tecniche creative.
CasaLab coniuga un luogo ed un’atmosfera casalinga intima e comoda con uno spazio-laboratorio dove tra il pensare e il fare sperimentare se stessi come veri e propri scienziati della creatività!
Qualche notizia su CasaLab
L’approccio teorico di riferimento su cui si fonda l’esperienza CasaLab trova le sue radici nella Psicologia Costruttivista con approccio ermeneutico e , nell’ottica olistica comune, si arricchisce di elementi di filosofia orientale, della pedagogia partecipativa e del cooperative learning. La creatività e le tecniche di espressione artistica diventano mezzo elettivo per la conoscenza di sé, per la creazione di relazioni cooperative, positive e di stima reciproca, per la ricerca di soluzioni a eventuali momenti conflittuali .
Attraverso l’altro vediamo noi stessi ed imparando a riconoscere somiglianze e differenze iniziamo a sviluppare un’idea su chi siamo noi; allo stesso tempo “io sono” è legato imprescindibilmente ad un “tu sei”: conoscendo te conosco me stesso.
Informazioni
Contatti
Francesca Pozzato – cell. 340.2221630

Dott.ssa Francesca Pozzato
Psicologa clinica di formazione costruttivista. Le esperienze professionali e formative sia come insegnante della scuola primaria che nel campo dei servizi di salute mentale, mi hanno fornito l’occasione di poter arricchire il mio bagaglio professionale e personale, coniugando una conoscenza ed attenzione verso i processi psicologici profondi della persona con lo sviluppo di tecniche e modalità creative proprie del mondo dell’infanzia. La mia grande passione per questi due campi, il mondo della mente ed il mondo della fantasia propria dei bambini, mi ha portato a chiedermi che tipo di servizio potevo offrire che fosse dedicato all’infanzia e che andasse nella direzione di una promozione del suo sviluppo tenendo conto dei bisogni profondi dei bambini nella società contemporanea.