GIROTONDO DI SUONI ED EMOZIONI

Laboratorio espressivo per la promozione nel nido d’infanzia del benessere affettivo-relazionale attraverso il linguaggio musicale.

Il linguaggio musicale è il canale privilegiato per interagire in maniera profonda con i bambini sin dalla più tenera età a patto che si creino le condizioni per uno spazio- tempo di relazione affettiva significativa. Solo così la componente espressiva ed affettiva del linguaggio musicale renderà più significativa anche l’esplorazione dell’universo sonoro in tutti i suoi elementi costitutivi (ritmo,melodia, armonia, timbro, agogica, dinamica).

Il laboratorio si prefigge di approfondire da un punto di vista teorico il significato dell’accoglimento e ascolto empatico per arrivare a esperire insieme strategie e modalità finalizzate a incentivare:

  • rapporti nutrienti
  • microrelazioni affettive positive
  • l’espressione di ogni bambino, dei suoi talenti e del suo agire creativo.

OBIETTIVI SPECIFICI

Il laboratorio mira a:

  1. individuare e sperimentare giochi e dinamiche per lo sviluppo della sensibilità uditiva ( formazione dell’orecchio ), lo sviluppo della voce ( canto e produzione di suoni e rumori ), lo sviluppo del senso ritmico e della coordinazione
  2. evidenziare strategie per lo sviluppo della capacità personale di espressione attraverso il linguaggio musicale.
  3. evidenziare strategie per la promozione delle abilità relazionali

tel. 0444.320217

TORNA AI PROGETTI PER LE SCUOLE
  • QUANDO

    Sabato, 21 Aprile 2018

    dalle 9.00 alle 13.30

  • DOVE

    Nella nostra Sede Principale

    Via Btg. Val Leogra, 44
    36100 – Vicenza

  • CON CHI

    Dott.ssa Dall’Osto Carla,

    musicista con abilitazione specialistica Music Lullaby 0-3 anni, psicologo clinico impegnata nell’ambito della promozione del benessere psico-fisico del bambino, sostegno alla genitorialità in età evolutiva, formazione e supervisione di educatori e insegnanti. Propone da oltre dieci anni nelle scuole primarie, materne e nei nidi d’infanzia progetti per la promozione del benessere affettivo-relazionale coniugando la sua formazione musicale con le sue competenze psico-pedagogiche.