Matilde Schiavon, violino

Ha iniziato lo studio del violino presso il Conservatorio “A.  Pedrollo” di Vicenza, diplomandosi nel 2017 sotto la guida del Mº Chiara Craglietto.

Ha seguito poi un corso di perfezionamento in Violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida del Mº Christian Anzinger, dal 2017 al 2021.

Parallelamente allo studio del violino ha anche frequentato un corso triennale di musicoterapia presso la scuola Inartesalus.

Ha collaborato e collabora con diverse orchestre e gruppi da camera, quali la Fraglia dei Musici, Orchestra Crescere in Musica, Accademia dell’Annunciata, Accademia di San Giorgio, Archi e solisti della Rejuissance, Officina Armonica, OrchestrAprogetto, Orchestra  Machiavelli, Gaga Symphony Orchestra, e ha accompagnato ensemble corali tra le quali Gioventù in Cantata, coro Magnificat e Coro Polifonico di Giavenale.

Con le suddette formazioni ha tenuto concerti in numerosi teatri, quali il Teatro Millepini di Asiago, il Teatro Comunale di Thiene, il  Teatro Comunale di Vicenza, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Sala Verdi di Milano, il Teatro Dal Verme di Milano, il Gran Teatro Geox di Padova e il teatro Malibran di Venezia.

Ha partecipato a diverse masterclass tenute da Giovanni Guglielmo, Massimiliano Tieppo, Ulrike Hofmann, Lorenzo Feder, Francesca Bonomo, Massimo Somenzi, Marc Daniel van Biemen, Carlo Lazari,  Dejan Bogdanovich, Giovanni Antonini, Federico Maria Sardelli.

Nel 2017 è stata selezionata per partecipare al corso di formazione Progetto Orchestra 2017, condotto dal M° Leon Spierer, spalla dei Berliner dal 1963 al 1993.

È stata inoltre selezionata per un contratto con la Rai di Milano, per far parte dell’orchestra del programma “Ora o mai più”, condotto da Amadeus, in onda da gennaio a marzo 2019.

Torna a I Nostri Insegnanti