Lucia Piccoli, pianoforte

Nata a Vicenza l’08/12/1999, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 10 anni. Per proseguire l’apprendimento di tale strumento si è iscritta al Liceo musicale “Antonio Pigafetta” di Vicenza dove si è diplomata nel giugno 2018 con la votazione 100/100. In questo contesto ha avuto la possibilità di perfezionarsi con diversi docenti, tra i quali Diego Dal Santo, che l’hanno condotta alla vittoria di vari concorsi nazionali come il “Premio Contea” tenutosi a Treviso dal 20 al 22 febbraio 2015, il concorso “Scuole in Musica” tenutosi a Verona dal 06 all’08 maggio 2016 e il concorso “Premio Migliori Allievi Delle Scuole Pubbliche e Private Convenzionate con il Conservatorio” tenutosi a Vicenza il 13 e il 14 aprile 2018.

Parallelamente all’apprendimento del pianoforte si è dedicata anche allo studio del sassofono esibendosi in concerti e produzioni con l’“Orchestra di fiati della provincia di Vicenza”, sotto la direzione del Maestro Andrea Loss.
Attualmente frequentante il triennio accademico di pianoforte al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida del Maestro Daniele Roi, ha effettuato alcune masterclass di perfezionamento pianistico con vari Maestri di fama nazionale ed internazionale tra cui Roberto Cappello, Riccardo Zadra, Stefania Redaelli, Aleksandar Madžar e Irena Ravitskaya.

Ha sostenuto vari corsi di approfondimento nell’ambito pedagogico tra cui il corso “Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione” tramite il quale ha realizzato un proprio progetto di inclusione per i ragazzi disabili nelle scuole ottenendo una votazione di 30/30 con Lode.
La sua attività concertistica si mantiene costante grazie anche alla collaborazione con l’”Iter novum”, un gruppo vocale nato nel giugno 2018 con il quale si esibisce in veste di pianista accompagnatore, e con “Le voci dei Berici” un gruppo corale con il quale si è esibita anche al Teatro Olimpico di Vicenza il 29/04/2019 e il 06/05/2019 con il progetto “Iliade”.

Torna a I Nostri Insegnanti