Giovanni Clemente, chitarra, hang drum, laboratori musicali

Comincia i primi studi di chitarra all’ età di 11 Anni seguendo lezioni di chitarra moderna con il maestro Riccardo Bertuzzi e successivamente con il Maestro Diego Ferrarin decidendo quindi di approfondire il mondo della Musica Jazz.

Nel 2011 di iscrive presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo conseguendo nel 2015 la La laurea Triennale in chitarra Jazz a pieni Voti (110/110) Laureandosi con i seguenti insegnanti: Marco Tamburini, Riccardo Chiarion, Mauro Beggio, Ambrogio De Palma, Roberto Cecchetto, Stefano Onorati, Stefano Paolini, Stefano Senni.

In questo periodo di studi presso il Conservatorio di Rovigo ha Avuto la possibilità di partecipare al Progetto Erasmus andando a vivere per un intero semestre in Germania (Mannheim) dove ha avuto la possibilità di esibirsi in svariati palchi della Città nonché eventi formali quali la Guitar Night di Mannhein.

Nel periodo di Studi a Rovigo ha avuto inoltre la possibilità di frequentare masterclass e seminari con: Enrico Merlin, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Stefano Onoratri, Stefano Paolini, Joe Locke, Dado Moroni, Rosario Giuliani, Roberto Gatto, Marcello Tonolo, John Abercrombie, Max Ionata.

Viene selezionato come Assistente docente presso le masterclass di Messina Sea Jazz Festival ,Ortigia Jazz Festival e Crema Jazz Festival facendo da assistente e Traduttore a Musicisti di assoluto spesssore: Bob Mintzer, Giovanni Mazzarino, Nello Toscano, Marcello Pellitteri, Mimmo Cafiero. Maria Pia de Vito, Hug Warren.

Successivamente alla Laurea Triennale decide di frequentare il Master of Studies presso Kunst Uni Graz (Kunst Univesität Graz, Austria) dove è l’unico ad essere ammesso successivamente ad un esame di selezione che comprendeva chitarristi provenienti da tutta Europa.

Grazie a questo periodo di Tre anni passato in Austria, ha avuto la possibilità di approfondire non solo il linguaggio della musica bensì anche il tedesco e l’ inglese.

Queste esperienze gli permettono di preparare un percorso di studi per gli studenti in tre lingue diverse (Italiano, Inglese, Tedesco)

Durante il periodo vissuto in Austria ha avuto la possibilità di frequentare le lezioni con musicisti di eccellenza come:

Jim Rotondi, Christian Salfelner, Renato Chicco, Heinrich Von Kalnein, Guido Jeznesky, Morten Ramsbol, Ed Neumeister, Julian Arguelles, Howard Curtis.

Oltre alle lezioni Presso Kunst Uni Graz ha la possibilità di seguire seminari e workshop di musicisti come:

Lage Lund, Ari Hoenig, Hayden Chislom, Ed Neumeister, Greg Hutchinson, Josh Ginsburg, Jure Pukl, Harold Mabern, Joe Farnsworth, Alex Sipiagin.

Grazie alle Svariate attivita musicali portate a Termine ha la possibilità di suonare in Manierta Stabile con La Kug Big Band diretta da Ed Neumeister.

Ha la possibilità di suonare in tutta l’ Europa (Spagna, Slovenia, Ungheria, Germania, Olanda, Croazia, Repubblica Ceca) assieme a Musicisti Emergenti nel mondo del Jazz: Ivar Krizic, Alex Bajkovic, Matheus Jardim, Nicola Caminiti, Marco Birro, Lucas Martinez, Francesco Patti, Giuseppe Cucchiara, Andrea Oboe.

Ha la possibilità di suonare nel palchi del Vicenza Jazz assieme a Musicisti come Andrea Pozza, Lorenzo Conte, Anthony Pinciotti, Paolo Birro, Marco Soldà, Riccardo Di Vinci, Massimo Cogo, Giulio Campagnolo.

Direttore Artistisco e musicista performante della terrazza del Teatro comunale di Vicenza durante il Festival Jazz di Vicenza, Concerti come musicista di apertura Jam session durante il festival presso il Bar Borsa di Vicenza, Suona con musicisti come: Andrea Pozza, Lorenzo Conte, Anthony Pinciotti (Basilica Palladiana), Suona ed organizza Jam session presso Spazio Nadir (Vicenza);

Registra in Studio di Registrazione (Urban Recording Studio, Trieste) disco in uscita a Gennaio 2019 RoHa Quintet (Roland Hanslmeier Quintet)

Registra in Studio di Registrazione (Explosiv Studio, Graz, Austria) Moped Loewen Jazz Rock Orchestra, Uscita Ufficiale Gennaio 2019.

Premi:

– Finalista Premio Enzo Randisi (Palermo) Gennaio 2013;
– Borsa di Studio per Messina Sea Jazz Festival (diretto da Giovanni Mazzarino) Gennaio 2013; – Premio Assistente Docente per Messina Sea Jazz Festival 2014;
– Giugno 2014 Vince assieme al Gruppo Organ ethic il terzo posto al concorso di musica Jazz a Latisana con Giuria:
Presidente: Marco Tamburini (tromba)
vice Presidente: Francesca Bertazzo Hart (voce)
per il Padova Jazz Festival: Gabriella Piccolo (produzione)
per Artisana: Rudy Fantin (pianoforte)
per LiveAct: Francesco Bertolini (chitarra)
– Agosto 2014 Finalista del concorso Tony Scott Jazz Award;
– Assistente Docente presso il Crema Jazz Festival diretto da Giovanni Mazzarino;
– Finalista della competizione Riga Jazz Stage (Lettonia);

TITOLI DI STUDIO:

– Laurea Triennale in chitarra Jazz presso il conservatorio “F.Venezze” Rovigo;
– Laureato (Master Jazz Guitar) presso KUG (Kunst Universität Graz), Graz (AUSTRIA);
– Brienz Meets Montreaux, Svizzera (Sicilian Open Youth Band);
– Langnau Jazz Night (Svizzera);
– Vicenza Jazz Festival;
– Maribor Jazz Festival (Slovenia);
– Festival delle Fornaci Rosse;
– Blanes Jazz Festival (Spagna)
– Brno Jazz Night;
– Messina Sea Jazz Festival;
– Ortigia Jazz Festival;
– Crema Jazz Festival;
– Riga Jazz Stage;
– Piazza dei Signori Vicenza per il fine di Mostra su Vincent van Gogh

Torna a I Nostri Insegnanti