Cristina Mariz, canto moderno

Formazione

Comincia ad avere inclinazioni musicali già in tenera età. Inizia i suoi studi di canto moderno però all’età di tredici anni nella scuola di musica “Musicamente” di San Donà di Piave con l’insegnante Azzurra Miotto, dal 2010 al 2012. Inoltre dal 2011 si introduce nello studio del pianoforte moderno complementare con l’insegnante Gianfranco Rorato.
Nel 2012 studia con la Vocal coach Cheryl Porter a Dueville (VI)

Dal 2012 al 2014 Prosegue poi lo studio del canto moderno con la scuola “Paul Jeffrey” di San Donà di Piave/Caorle (VE).
Dal 2015 al 2016 studia con Serena Fontanel canto moderno e jazz. Inoltre studia teoria e solfeggio con il rinomato bassista, Marco Andreoni.
Dal 2016 frequenta il corso accademico di musica moderna con le insegnanti Sonia Fontana e Liliana Tami, Enrica Bacchia presso Art Voice Academy di Castelfranco Veneto (TV), diretta dal Maestro Diego Basso.
Dal 2018 è allieva della cantante Veronica Farnararo al Triennio di Canto pop del Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo. Nel 2019 lavora privatamente con l’attore e cantante musical, Vittorio Matteucci.

Corsi e seminari

Dal 2009 al 2013 segue diversi corsi di formazione vocale.
Ad aprile 2016 partecipa ad un corso di consapevolezza vocale con Enrica Bacchia e a maggio dello stesso anno partecipa ad un seminario sulle vocalità estreme con le docenti Eleonora Bruni ed Erika Biavati.
Nel novembre 2018 frequenta un corso sulla performance tenuto da Giuseppe Lopizzo alla Angel’s Wings studio di Udine. Nel marzo 2019 partecipa al seminario “Agorà del Canto” a Modena, organizzato e tenuto da Albert Hera, Franco Fussi, Carlo Miori e Vanessa Candela.

Esperienze professionali

Nel natale 2012 canta come corista per l’evento benefico organizzato da Maria Dal Rovere e Luca Pitteri “A Child is Born”.
Dal 2015 al 2017 canta come solista nel coro “PJ Choir Lab” della scuola di musica Paul Jeffrey di San Donà di Piave.
Dal 2015 è parte della commissione di giuria del concorso di canto “Canta tu tour” e molti altri concorsi di canto della zona del Veneziano.
Dal 2016 canta da solista in concerti con l’orchestra ritmico sinfonica italiana.
Dal 2017 canta in duo con diversi musicisti del Veneto.
Dalla stagione estiva 2017 varca i grandi palchi come cantante nei gruppi “90 zone”, “80 zone” e il primo tributo italiano agli abba “Abbashow”.
Nel natale del 2017 e 2018 partecipa come corista al “Concerto di Natale” in Vaticano collaborando con artisti come Annie Lennox (Eurythmics) Alex Britti, Patti Smith, Al Bano, Anastacia, Gio di Tonno, Ermal Meta e Alvaro Soler.
Nel 2018 e nel 2019 partecipa al programma SANREMOYOUNG con Antonella Clerici in diretta su Rai 1 dal Teatro Ariston di Sanremo come vocalist della SanremoYoung Orchestra, contando collaborazioni con Europe, Simon Le Bon(Duran Duran), Ted Neeley, Toto cutugno, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Baby K, Iva Zanicchi, I ricchi e poveri, Giusy Ferreri, Cristina D’avena, The Kolors, Gino Paoli, Marco Masini, Michele Bravi, Arisa, Paola Turci, Gigi D’alessio, Ron, John Travolta e molti altri.
Dal 2018 canta nel trio acustico “Tasty Vibes”. Dallo stesso anno lavora per matrimoni, cene aziendali (LG,Bestwestern, Fineko Bank), eventi di lusso ( cattolica assicurazioni, Unicredit), eventi comunali e sfilate (Jesolo) .
Dal 2015 tiene dei corsi di canto moderno nella regione veneto collaborando con diverse scuole di musica nel Padovano e nel Vicentino.
Nel Febbraio 2020 canta come corista per il cantante ospite Vittorio Grigolo all’ultima serata del 70esimo Festival di Sanremo.

Torna a I Nostri Insegnanti