Antonella Lotto, violoncello

La passione per il violoncello è nata fin da piccola ed è fiorita in me grazie agli insegnamenti dei maestri Gregori ed Ellero con cui ho avuto la fortuna di studiare.

Dopo aver conseguito la licenza di teoria e solfeggio al conservatorio”Pollini” di Padova e la licenza di pianoforte complementare al “Pedrollo” di Vicenza, ho sostenuto l’esame di quinto corso di violoncello.ho approfondito la tecnica e il repertorio violoncellisticocon i maestri Costantini, Cacco e Scapin.

La mia vita é costellata di esperienze musicali:

ho insegnato nella scuola dei Giuseppini “Patronato S.Gaetano” a Thiene, honel “ Coro Città di Thiene”, ho partecipato ai corsi di formazione violoncellistica “ Bassi Fondi”, “Palestra d’orchestra”,”Gamma Sonora”.

Tutt’ora sono impegnata nell’organizzazione della “CorOrchestra Città di Thiene” della quale faccio parte sia come strumentista sia come membro del direttivo.

Mi piace suonare e organizzare le rassegne thienesi “Lezioni concerto” e “Moments Musicaux” così come occuparmi delle sezioni dei bassi della“Nova Musica Ensamble” della quale prendo anche parte attiva come violoncellista.

Amo spaziare nei generi più vari, dai classici al pop, attraverso diverse collaborazioni: “Tactus Rosa” con lo spettacolo sui Pink Floyd, Gruppo bandistico Isola Vicentina ed inoltre compongo per serate di lettura di poesie e moda.

La mia ultima produzione, di cui sono ideatrice autrice e performer, si intitola “CANTO DI COMMIATO” e verrà presentata ufficialmente a settembre 2019.

Ricordo con piacere l’esperienzain qualità di “Capo brevettato”, quella di catechista del Duomo di Thiene e corista del coro.

Fondamentali per il successo delle mie iniziative e della mia carriera artistica sono i diversi corsi di crescita personale a cui prendo parte con costanza.

Torna a I Nostri Insegnanti