Alice Coppo, canto moderno

Inizia a studiare musica abbracciando dapprima la chitarra, appassionandosi soprattutto al repertorio jazz-blues. Successivamente approda anche al Canto e comincia così a studiare con il soprano G. Damian. Dal 2011 al 2016 entra a far parte della Schola Cantorum San Rocco di Vicenza diretta dal Maestro F. Erle, ed è in questo contesto che Alice si appassiona ben presto alla musica antica, decidendo poi di iscriversi al corso di Canto (Rinascimentale e Barocco) presso il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza, studiando sotto la guida di L. Bertotti, L. Serafini e G. Bertagnolli. Nel 2017 e nel 2018 ha, inoltre, preso parte attivamente ad alcune masterclass di perfezionamento in Canto Barocco con il celebre contralto S. Mingardo.  Attualmente si sta perfezionando anche nel repertorio lirico.

Nel 2017, insieme ad amici, forma il quartetto di musica antica O Vive Rose Ensemble, con il quale ha svolto concerti in festival e musei  importanti del vicentino (Femminile SinGolare di Valdagno, Palazzo Chiericati, Museo Civico di Bassano d. G. fra le varie); il gruppo si è inoltre aggiudicato il secondo posto  al Concorso Fatima Terzo con menzione speciale e ricevendo diversi apprezzamenti dalla critica.

Oltre alla musica antica, Alice compone canzoni e suona repertorio cantautorale folk nel duo musicale Irene Brigitte & Lil Alice.

Torna a I Nostri Insegnanti