Leonardo Tolio, percussioni

Nato a Bassano del Grappa il 05/03/1999, si avvicina allo studio musicale all’età di 6 anni. A 10 anni si avvia allo studio della batteria prima con il maestro Filippo Zonta e successivamente sotto la guida del maestro Riccardo Baggio. Parallelamente alla batteria approfondisce lo studio del sassofono e del pianoforte.
All’età di 14 anni, rapito dalla passione per le percussioni classiche, decide di iscriversi al Liceo musicale Antonio Pigafetta di Vicenza sotto la guida dei maestri Mariano Doria ed Emanuele Giordani.

In questo ambiente inizia il periodo di crescita musicale che lo porta tra le altre esperienze alla vittoria del concorso “Premio Migliori Allievi delle Scuole Pubbliche e Private Convenzionate con il Conservatorio” tenutosi a Vicenza nel maggio 2015. Dopo essersi diplomato nel luglio 2018 con valutazione 100/100, si iscrive al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova sotto la guida del maestro Massimo Pastore.

Ha modo di collaborare con il laboratorio SAMPL, gli Amici della Musica di Padova, il Centro d’Arte di Padova e altre realtà del territorio esibendosi come orchestrale o membro di ensemble in diversi generi musicali. Ha inoltre l’occasione di specializzarsi con diversi maestri di fama nazionale e internazionale tra cui Simone Rubino, Dimitri Fiorin, Makoto Nakura, Emmanuel Sejourne, Martin Opršál, Manel Ramada, Edgars Saksons, David Panzl e Fausto Bombardieri, Maxx Furian, Antonio Sanchez e Horacio Hernandez.

Durante il periodo di studio accademico ha la possibilità di frequentare un anno alla Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien di Vienna sotto la guida dei maestri Nebojša Jovan Zivković (percussioni) e Anton Mühlhofer (batteria e percussioni afro-cubane). In questo contesto ha modo di esibirsi come solista e membro di ensemble in palchi come il Musikverein e la RadioKulturhaus di Vienna.

Nel novembre 2021 ha ottenuto la laurea di I livello in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti e lode. Attualmente è iscritto al Biennio di specializzazione al Conservatorio “C. Pollini” di Padova sempre sotto la guida del maestro Massimo Pastore.

Dal 2017 continua ad essere membro dell’Art Percussion Ensemble di Padova con la quale si esibisce in Italia e all’estero partecipando anche a festival internazionali.

Torna a I Nostri Insegnanti