SEI Verde – Benessere, Vita, Arte

a Santa Bertilla, San Giuseppe e San Lazzaro

  • Cosa

    BILANCIO PARTECIPATIVO 2017 del Comune di Vicenza

  • Dove

    Quartieri di Santa Bertilla, San Giuseppe e San Lazzaro di Vicenza

  • Info

    Sito del Comune di Vicenza

“SEI” Verde: Benessere, Vita e Arte

UN PROGETTO STUPENDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI QUARTIERI DI SANTA BERTILLA, SAN GIUSEPPE E SAN LAZZARO

Vi invitiamo a partecipare, in quanto cittadini residenti a Vicenza, al BILANCIO PARTECIPATIVO 2017 del Comune di Vicenza.

Possono votare TUTTI i cittadini residenti a Vicenza con più di 16 anni

Per maggiori info potete visitare il sito del Comune di Vicenza oppure assistere alla serate informative:

  • Mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 20.45 – sede della circoscrizione 3 – viale della Pace 87
  • Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 20.45 – sede della circoscrizione 6 – via Thaon di Revel 44

La votazione potrà essere fatta online sul sito del Comune di Vicenza oppure recandosi presso le sedi delle Circoscrizioni.

PERCHÉ QUESTO PROGETTO È IMPORTANTE PER LA CITTÀ?

LA SINERGIA TRA QUARTIERI – L’area ovest di Vicenza (35.000 ab.) è stata per secoli luogo di vive relazioni tra campagna e città. Ne restano importanti oasi nel tessuto urbanizzato. Le nostre associazioni, di tre quartieri, hanno realizzato una sinergia sull’obiettivo di valorizzare questo patrimonio e per promuovere la consapevolezza di sé nelle “periferie” urbane di Vicenza, mediante piccole, ma meditate operazioni, anche estetiche. Questa sinergia mette in rete anche diverse competenze ed è una risorsa per il futuro.

IL BOSCO DI CARPANEDA – Nato con una funzione ricreativa, è oggi incustodito con il  rischio di usi impropri. E’ parte di uno spazio rurale fortemente caratterizzato (bosco – prati stabili – coltivi – fiume di risorgiva meandriforme) nella prospettiva di una “cintura verde” periurbana e dello sviluppo (in parte già previsto) di collegamenti ciclabili e pedonali. E’ prossimo ad una Fattoria Didattica e completerà il ruolo già svolto dall’Oasi di Casale, introducendo nuovi caratteri ecologici e costituendo rifugio per la fauna degli ambienti igrofili.

IL GIARDINO MANFÈ – E’ un significativo triangolo alberato nel cuore del quartiere di Santa Bertilla di cui conserva la memoria dell’origine. Il nuovo intervento completa il primo realizzato nel 2014 e mira a rendere giustificato l’uso del termine “giardino” trasformando lo spazio verde, oggi nell’incuria, in un salotto-urbano per una sosta qualificata e ricreativa, arricchendo il quartiere di significati estetici e sociali.

IL PARCO FORNACI – Questo grande parco urbano, al centro di tre grandi quartieri, cerca di “decollare” grazie allo sforzo di molte associazioni. L’obiettivo si sposa bene con l’esigenza di realizzare una grande struttura per spettacoli all’aperto avanzata dall’Orchestra Giovanile Vicentina e da altre realtà artistiche. L’intervento arricchisce il parco dal punto di vista estetico e crea nuove occasioni per  frequentarlo.

L’AREA TECCHIO – L’ampio spazio-parco che circonda l’ex scuola Tecchio si presenta oggi disordinato. Svolge però un fondamentale ruolo di collegamento pedonale tra Viale s. Lazzaro, la parrocchia, le strutture sportive dei Pomari. L’attraversamento viene portato in condizioni ottimali per la sicurezza e fa ordine, mediante un percorso estetico e fiorito, sia per chi lo attraversa che per chi vi sosta.