Valentina Cacco, violoncello

Diplomata in violoncello nel 2005 presso ilConservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.

Durante il corso di studi ho partecipato all’Orchestra Giovanile del Veneto nel ruolo di Primo violoncello, effettuando due tournée, una in Norvegia ed una ad Annency (Francia).

Successivamente ho preso Parte all’Orchestra Giovanile di Vicenza.

Ho inoltre seguito il Corso di Violoncello con il M° Wolfgang Panhofer e il M° Luca Fiorentini.

Ho poi collaborato con i Bienni specialistici del Conservatorio di Vicenza, mentre attualmente lavoro con l’Orchestra Accademia del Concerto di Vicenza con cui mi sono esibita anche nell’ultima tournee presso la città tedesca di Passau.

Svolgo attività cameristica e concertistica in duo e quintetto, in particolare con il Tetrachordcelloquartett ed il gruppo Pensiero Zero.

Ho insegnato Educazione musicale presso la Scuola Media statale di Marola e di Cismon del Grappa e violoncello presso la scuola media Prati di Vicenza.

Attualmente frequento il II Anno della Laurea Specialistica in Musicologia e beni musicali presso l’Università degli Studi di Padova e insegno violoncello presso l’associazione Pantarhei di Vicenza, presso l’associazione Altramusica di Montecchio Maggiore e presso l’istituto musicale di Thiene.

Ho creato ed eseguito il progetto “Viaggio musicale alla ricerca di musicisti scomparsi” a seguito del quale ho inciso il cd Cello Duets.

Torna a I Nostri Insegnanti