UNO STRUMENTO A MISURA DI BAMBINO

Corso di Clarineo o Saxonette per il gruppo/classe.

L’esperienza musicale che si vuole proporre ha una peculiarità ludica che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con l’uso di uno strumento a fiato.

Il corso è indirizzato a bambini in età prescolare e scolare (dai 5 ai 10 anni) che in questa fascia di età possono iniziare un percorso musicale di apprendimento basato sull’imitazione.

Il corso di clarineo o saxonette ha quindi come obiettivo primario quello di avviare i più giovani alla pratica strumentale individuale e collettiva attraverso l’esperienza diretta.

Il fine del corso è quello di avvicinare i bambini in modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolandone la curiosità e l’immaginazione. Abituare il bambino all’ascolto di sé e dei suoni che lo circondano, creare un ambiente di lavoro sereno e alla sua portata concorrono in modo positivo alla capacità relazionale del bambino e alla sua crescita emotiva e artistica.

Il clarineo è un clarinetto nella tonalità di Do, realizzato in resina e per questo è facile da maneggiare, estremamente durevole, impermeabile, facile da montare e smontare.

Il saxonette (flauto dolce con ancia o clarino jupiter) corpo in legno e bocchino in plastica con ancia in legno, ha la diteggiatura del flauto dolce soprano in Do. È leggero, facile da montare e dà al bambino un’idea di quello che significa uno strumento a “fiato”. Si adatta per idee “di primo insegnamento” ed è facile da usare in aula con bambini piccoli.

TORNA AI PROGETTI PER LE SCUOLE