MUSICOTERAPIA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Laboratorio espressivo musicale rivolto a gruppo/classe con alunni certificati.

Il progetto si propone di favorire e di potenziare le competenze comunicativo-relazionali degli alunni attivando un processo di integrazione dell’alunno certificato con il resto della classe.

Essendo la scuola il luogo dell’educazione – e non della terapia – la musicoterapia in ambito scolastico privilegia le dimensioni dell’integrazione, della prevenzione, della cura ma nel senso di “care” come “prendersi cura”. Nel corso degli incontri il momento della libera improvvisazione viene affiancato da attività propedeutiche e di sperimentazione. A partire dall’improvvisazione sonoro-musicale vengono estrapolati alcuni elementi da far sperimentare sotto forma di attività-gioco e, di volta in volta, focalizzati sull’ascolto e l’osservazione di sé e degli altri e sul dialogo sonoro-musicale.

Verranno messe in atto tutte quelle strategie utili a favorire la massima libertà espressiva del bambino e la sua creatività facilitando in questo modo una reale espressione del Sé. Le attività si basano sull’utilizzo di strumenti musicali, di oggetti sonori, della voce e del corpo quale primo strumento a nostra disposizione.

TORNA AI PROGETTI PER LE SCUOLE