ASCOLTA IL TUO RITMO!

Percorso di educazione al ritmo e al canto corale (per tutto il ciclo della scuola primaria). 

La dimensione ritmica, coinvolgendo tutto il corpo, costituisce un valido mezzo per sviluppare nel bambino una struttura spazio-temporale equilibrata (Come mi muovo nello spazio? Quanta energia ci metto? Dove vado?). Attraverso l’educazione al ritmo si favorirà una miglior conoscenza di sé, la possibilità di esprimersi e prendere l’iniziativa, operare delle scelte, osservare e rispettare l’altro formulando critiche costruttive.

Verranno proposte attività di ascolto, riconoscimento, produzione e riproduzione ritmica attraverso l’uso di strumenti percussivi e melodici ma anche di oggetti di facile recupero, body-percussion, giochi motòri. Con le classi del secondo ciclo si utilizzeranno poliritmie a più voci attingendo dal folklore sud-americano, caraìbico e africano. Tutto questo sarà a volte riadattato creando delle vere e proprie composizioni originali dove gli allievi diventeranno esecutori e compositori allo stesso momento. Saranno utilizzati: strumenti melodici, xilofoni, metallofoni, legnetti e tamburelli.

Il bambino verrà via via avvicinato alla musica corale come mezzo privilegiato per sviluppare le sue abilità relazionali. Si lavorerà sull’intonazione e sull’uso della voce fino a far approcciare i bambini al linguaggio e alla scrittura musicale.

TORNA AI PROGETTI PER LE SCUOLE