A SCUOLA CHE PASSIONE….SE C’E’ LA MUSICA!

Laboratorio espressivo-musicale volto a rafforzare negli allievi il senso di appartenenza al gruppo classe.

Il percorso si propone, attraverso interventi rivolti al gruppo classe, di sostenere gli insegnanti creando uno spazio “altro” in cui rendere possibile la condivisione e l’elaborazione dell’emotività. Favorire un clima armonico in cui si possano osservare e sviluppare tutte le potenzialità individuali e collettive diventa fondamentale per incrementare le capacità di attenzione, di elaborazione creativa, di socializzazione, di comunicazione e di relazione. Grazie alle peculiarità dell’elemento sonoro/musicale, l’intervento musicoterapico è in grado di proporre in ambito scolastico “un’educazione alle emozioni” (esprimere, riconoscere, regolare le proprie emozioni).

Il contesto prevalentemente non verbale, la non direttività delle consegne, la presenza di un setting chiaro che connota quello spazio-tempo come altro rispetto a quello della “scuola”, l’attenta conduzione del musicoterapista, l’assenza di giudizio, la richiesta esplicita di esprimersi e di mettersi in ascolto: tutti questi elementi contribuiscono a creare un contesto “extra-ordinario”, certo con le sue regole, all’interno del quale gli alunni possano sperimentarsi insieme ai propri compagni in modo “altro” da quanto avviene nel corso della lezione.

Gli alunni scopriranno attraverso l’esplorazione dei materiali sonori, l’improvvisazione libera/guidata e il dialogo sonoro che non c’è libertà espressiva se non si rispettano alcune “regole base” proprie di un gruppo.

TORNA AI PROGETTI PER LE SCUOLE