LIBERI COME…LA MUSICA!

Laboratorio espressivo-musicale rivolto ai bambini 3-6 anni.

Il laboratorio mira a utilizzare la musica come vettore comunicativo relazionale per arricchire le potenzialità espressive di ogni bambino. Immerso in uno spazio sonoro, ludico, affettivo e relazionale il bimbo può imparare a esprimersi attraverso il linguaggio musicale favorito dall’utilizzo di consegne non direttive e di elementi della comunicazione non–verbale nonché dall’uso di tecniche proprie della musicoterapia attiva (imitazione, rispecchiamento e sintonizzazione).

Il laboratorio risulta particolarmente indicato nel caso in cui vi siano bambini con patologie o disturbi legati alla sfera espressiva, comunicativa e relazionale. In questo caso sarà possibile concordare con le insegnanti un percorso mirato.  E’ prevista la presenza e il coinvolgimento di una educatrice nel corso delle attività.

L’improvvisazione sonoro-musicale (libera o guidata), cuore delle attività di questo laboratorio, si pone in realtà come punto di arrivo, non di partenza. Attraverso di essa, ma anche svolgendo attività preparatorie libere o semi-strutturate, i bambini imparano a esprimersi all’interno di un gruppo. Imparano anche, però, che per riuscire a esprimersi devono rispettare alcune regole (ascolto, silenzio) e affinare certe competenze (esplorazione, gioco, creatività, memoria, capacità di modularsi). Il tutto attraverso il gioco musicale con strumenti musicali, oggetti sonori, la voce e il corpo quale primo strumento a nostra disposizione.

TORNA AI PROGETTI PER LE SCUOLE