MusicLab – Progetto Coro 2016

  • STRUTTURA DEL CORSO

    Dai 7 ai 13 anni. Un incontro settimanale della durata di 45 minuti

  • COSTO

    Chiedere info alla segreteria

    tel. 0444-320217

Il canto corale è una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che una persona possa vivere perché libera emozioni profonde e quando a cantare sono i bambini, tutto ciò assume una particolare valenza educativa che va ben oltre gli aspetti artistici e ricreativi. Attraverso il canto in coro i bambini si allenano all’impegno, alla responsabilità, imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri. Il canto corale può quindi diventare un importante momento di aggregazione, socializzazione e condivisione di valori, come l’amicizia, la collaborazione e la solidarietà, insegnando l’importanza di assumersi degli impegni per realizzare progetti comuni.

La finalità fondamentale è favorire l’ avvicinarsi alla musica nel modo più naturale (con il canto) sviluppando abilità sia musicali (il senso del ritmo, l’intonazione e l’autonomia vocale) sia non strettamente musicali come concentrazione, memoria, ascolto di sé e degli agli altri.

Questi obbiettivi vengono raggiunti attraverso divertenti esercizi di gruppo/ individuali e con lo studio del repertorio corale classico e moderno per voci bianche.