LE EMOZIONI VANNO A…SCUOLA!

Percorso formativo intensivo per docenti sull’interazione emotivo/educativa tra insegnante e alunni in un’ottica educativa, promotiva e preventiva.

Diventa prioritario per un insegnante oggi saper favorire ai propri alunni l’acquisizione di competenze nella modulazione e gestione delle proprie emozioni. Riuscire ad affrontare con meno stress e maggiori risultati le criticità scolastiche quotidiane e saper attivare livelli maggiori di motivazione significa, non solo facilitare l’apprendimento, ma anche favorire un clima di classe più positivo e cooperativo.

Il percorso si divide in una prima parte teorica di introduzione ai principali costrutti teorici di inquadramento, in particolar modo dell’Intelligenza Emotiva. Una seconda parte di approfondimento operativo inteso a fornire strategie, tecniche e interventi da introdurre facilmente nelle consuete attività didattiche e finalizzati a coltivare e sostenere scambi comunicativi positivi, collaborativi ed empatici all’interno della classe.

Star bene e far star bene gli alunni significa favorire relazioni più intense e nutrienti, modi di essere e di proporsi più gratificanti per tutti.

TORNA AI PROGETTI PER LE SCUOLE