MusicLab – ORCHESTRA DI CHITARRE

  • STRUTTURA DEL CORSO

    Lezioni settimanali o bisettimanali a seconda del gruppo. Sono previste anche prove d’insieme dei diversi gruppi in prossimità dei concerti e saggi.

  • COSTO

    Chiedere info alla segreteria

    tel. 0444.320217

Rivolta a tutti gli allievi dell’area classica a partire dai 4 anni. Già attiva da numerosi anni all’interno della scuola di musica della Biblioteca di Caldogno con un gruppo di circa 30 elementi, viene proposta anche a Vicenza nella sede di S. Lucia.

L’opportunità di suonare in gruppo è un’esperienza che dà al giovane musicista una grande gioia e offre infiniti spunti educativi sia musicali che personali.

Se il bambino è piccolo condivide con i compagni semplici melodie suonate all’unisono e attraverso giochi divertenti può imparare in un contesto cooperativo a cominciare e finire insieme, ad andare “d’accordo”, a pazientare quando gli altri provano, a gestire lo spazio in prossimità dei compagni, ad ascoltare il suono del proprio strumento ma anche quello degli altri, a trovare efficaci strategie per riprendersi dagli errori e per imparare a “non mollare”.

Se i ragazzi sono un po’ più grandi  imparano ad ascoltare voci diverse in un contesto collettivo e stimolante, a stringere relazioni vere e importanti, a rispettare i compagni, a vivere con responsabilità il proprio ruolo all’interno del gruppo.

Ci saranno occasioni per suonare in pubblico: saggi, feste natalizie, gemellaggi … Nelle prove d’insieme alcuni brani saranno suonati solo dai più grandi e in questo caso i più piccoli impareranno a rispettare e ad ascoltare l’esecuzione; quando suoneranno tutti insieme sarà emozionante, educativo e responsabilizzante vedere come i più grandi sostengono e aiutano i piccoli.

L’esperienza dell’orchestra è una responsabilità che si assume nei confronti dei compagni: una volta scelta deve essere portata avanti con serietà e impegno, grazie anche e soprattutto al sostegno dei genitori.