Livio Pasqualin, chitarra classica, elettrica, flamenco, acustica

Dall’anno 1985/1991 ha studiato chitarra classica sotto la guida del M°Rancan e del M ° Maderni , frequentando poi nell’estate 1992 a Vicenza un seminario di perfezionamento con il M°Ruggero Chiesa.

Particolarmente attratto dalla musica sudamericana, negli anni 90 si dedica al repertorio virtuosistico della chitarra nel genere Latin Jazz accompagnndo cantanti e suonando come solista il repertorio dei chitarristi brasiliani di Samba Jazz . Verso la fine degli anni 90 ho cominciato a studiare chitarra flamenco e tuttora ad oggi si sta perfezionando in tale arte. I suoi insegnanti di chitarra flamenco sono stati Ruben Diaz (Città Del Messico), Juan Gomez (Cadiz de Andalusia) e Gaudenzio Gazzolle (Milano Ita). Nell’estate 2001 ha frequentato presso “La Caja Cultural del Flamenco“ uno stage come accompagnatore di chitarra al Baile e al Cante Flamenco. Dal 1998 insegna chitarra presso vari istituti musicali in città e provincia (vedi sotto ). Poiché la chitarra e uno strumento che si può dividere genericamente in tre categorie: – Chitarra Classica – Acustica ed Elettrica ,si è poi perfezionato come autodidatta attraverso metodi professionali e collaudati anche per per l’insegnamento della Chitarra Acustica ed elettrica .

Attualmente sta  portando  in corncerto un progetto in duo assieme al chitarrista e amico Francesco   Pizzolato riguardante un repertorio di brani di propria composizione con contaminazioni che spaziano dal genere flamenco, latino americano,bossa nova e blues, includendo anche cover latine e rock suonate con le tecniche della chitarra flamenca.

Titoli di Studio:

• 1988: licenza di Teoria e Solfeggio  conseguito presso il Conservatorio di Musica “ A. Pedrollo “ di Vicenza. (Privatista)

• 1991: licenza di Compimento Inferiore (Quinto anno) di chitarra classica conseguito come privatista presso il Conservatorio di Musica “F. E. Dall’Abaco” di Verona.

Le Scuole:

–  Dal 1998 al 2006 : docente di chitarra Classica/Flamenco + Moderna presso L’Istituto Musicale S.Lorenzi di Lonigo (Vi)

–  Dal 2003 al 2005: insegnante di chitarra Classica ed Elettrica presso Società San Paolo (Vi)

  Dal 2004 al  2006: insegnante di chitarra Classica ed Elettrica presso Scuola Arte e Musica ( direttrice M° Maddalena Falda ) a Ponte di Barbarano (Vi)

–  Dal 2006 al 2012: docente di chitarra Classica – Acustica – Elettrica presso L’ Accademia Musicale del Veneto ( Dir. M° Carmine Carrisi) a Vicenza.

– Dal 2012 ad oggi: è attualmente insegnante di chitarra classica/flamenco e moderna presso l’Associazione Musicale Pantarhei

Che cosa insegno:

– Chitarra Classica: preparazione tecnica con scale e arpeggi, esecuzione di studi rinascimentali, classici e moderni ricreativi. Insegnamento alla lettura e all’interpretazione della partitura. Preparazione (per i bambini particolarmente dotati musicalmente) alla prova di ammissione per lo strumento della chitarra classica presso le scuole medie ad indirizzo musicale. Tecnica e ritmica della chitarra Flamenco.

– Chitarra Acustica: Studio dei vari stili concernenti, attraverso metodi didattici, al genere   fingerpicking, flatpicking, blues, pop, country/bluegrass, celtico.

– Chitarra Elettrica: Studio dei vari stili concernenti, attraverso metodi didattici, al genere rock-blues, hard rock, pop, heavy metal.

Torna a I Nostri Insegnanti