LABORATORIO DI ESPRESSIONE VOCALE
Sempre più numerose sono le conferme sia dall’ambito sperimentale psicologico che delle neuroscienze a dimostrazione dell’importanza che il bambino sia inserito quanto più precocemente possibile in un ambiente educativo ricco e stimolante. E la musica, ma soprattutto il canto, nella prima infanzia è uno strumento privilegiato per favorire occasioni per attivare e sviluppare abilità e competenze ritmiche, mnemoniche, coordinative, psicomotorie… ma anche e soprattutto emozionali e relazionali.
Questo laboratorio nasce proprio dal desiderio di riportare l’attenzione degli educatori sull’importanza dell’utilizzo corretto, sicuro e consapevole della voce e del canto affinchè il loro canto sia veramente…d’inCANTO!

Vi sarà una prima parte introduttiva sull’importanza della musica e del canto nello sviluppo affettivo-emotivo e cognitivo del bambino 0-5 anni. Verranno evidenziate le principali funzioni della musica e le peculiarità dell’elemento sonoro in relazione al ruolo determinante delle abilità empatiche dell’adulto nell’instaurazione di una relazione emotiva significativa e soddisfacente con il bambino.

Nello specifico il laboratorio si prefigge lo scopo di introdurre ad una conoscenza più approfondita del sistema respiratorio in relazione alla fonazione (voce cantata) attraverso un approccio esperienziale diretto.
A partire da una maggior consapevolezza del proprio respiro ottenuta mediante specifici esercizi posturali, di rilassamento e riscaldamento muscolare, si arriverà alla fonazione della voce cantata facendo sperimentare direttamente e ri-scoprire la stretta relazione tra respiro e canto.
Nel corso del programma verrà posta l’attenzione anche sull’acquisizione del linguaggio musicale nei suoi elementi primi e fondamentali per consentire l’approccio ad una semplice partitura anche attraverso la meraviglia del cantare insieme.
È consigliato un abbigliamento sportivo (tuta, scarpe da ginnastica).

TORNA AI PROGETTI PER LE SCUOLE