LE EMOZIONI DEL CUORE

Percorso di educazione emotiva nella Scuola dell’Infanzia per bambini 4-6 anni.

L’emozione è essenzialmente relazione, di qui l’importanza che il bambino viva relazioni affettive soddisfacenti quanto più precocemente possibile.

Il progetto si sviluppa come un percorso di alfabetizzazione emotiva a partire dal presupposto che una precoce e adeguata educazione alle emozioni, sviluppata in un contesto quale la scuola, si configura come uno spazio/tempo importante e privilegiato per promuovere nei bambini una migliore conoscenza di sé e un miglior sviluppo delle abilità di relazionarsi con gli altri in maniera positiva e nel rispetto delle regole.

Gli incontri si prefiggono di accompagnare i bambini al riconoscimento, avvicinamento ed espressione delle principali emozioni al fine di migliorare la loro competenza emotiva e le loro abilità socio-affettive. Vengono privilegiate tecniche di comunicazione ed espressione non-verbali, linguaggio musicale, espressione corporea e grafico-pittorica, ma si utilizzeranno anche tecniche e giochi di rilassamento, uso della fotografia…

Centrale è l’uso di storie di NPO (Narrativa Psicologicamente Orientata) e fiabe quali preziose occasioni per favorire un processo di riconoscimento e validazione delle proprie emozioni…ma in un gioco di scrittura spontanea non mancheranno le occasioni di “improvvisarsi ”scrittori!

Il progetto prevede la presentazione e restituzione ai genitori del percorso e la possibilità di incontri di in/formazione per genitori .

TORNA AI PROGETTI PER LE SCUOLE