Elena Tavella, canto moderno

Accanto alla passione per la filosofia che la porta a laurearsi presso l’Università degli Studi di Verona, coltiva dapprima quella per il pianoforte e poi sempre quella per il canto studiando canto lirico con il Maestro Antonio Juvarra e con la cantante lirica Cecilia Bae Sewan.

Nel ruolo di insegnante di canto moderno e corale ha al suo attivo numerose collaborazioni con molte realtà musicali del territorio tra cui: la scuola “Casa della Musica” di Padova, sede di Legnaro; la scuola di musical “La Compagnia del Villaggio” di Villaverla (Vi); l’Accademia di Musica Moderna di Verona e la Scuola di Musica Pantarhei di Vicenza.

E’ stata protagonista come cantante-attrice nel kolossal “La Divina Commedia Opera”, prodotto dalla Novars Produzioni di Roma, con musiche di Marco Frisina.

Ha collaborato al fianco di artisti quali Vittorio Matteucci e si è esibita all’Arena di Verona e nei maggiori teatri italiani, tra cui l’Ariston di Sanremo, il Teatro Nuovo di Milano, il Verdi di Firenze, il Bellini di Napoli, il Team di Bari, il Sistina di

Roma, piazza Maggiore a Bologna con la Malafede Big Band diretta dal Maestro Federico Malaman a fianco di alcuni artisti provenienti da Xfactor, tra cui Noemi.

Nel 2009 è stata protagonista nell’opera di Giorgio Bernabò “Oscuro e la Strega” assieme a Giò di Tonno( vincitore con Lola Ponce di Sanremo 2008 e vincitore di “Tale e quale show”di Carlo Conti).

Nel 2007 approda tra i 7 finalisti alla serata conclusiva del “Premio Mia Martini” presentando il brano inedito “Magnifico l’amore”. Nello stesso anno incide la voce di “ Jane” in “Tarzan il re della giungla”, musical per bambini scritto da Vittorio Matteucci.

Nel 2006 vince al concorso nazionale per voci nuove Cantazzurro Festival, e nello stesso anno si classifica seconda al Festival del Garda, sotto la direzione artistica di Vince Tempera e ottiene il secondo posto anche al festival della canzone “Città di Mira”.Nel 2005 va in turneè a Chicago con il coro gospel “The International Gospel Messengers” della cantante americana Cheryl Porter, con la quale ha collaborato in qualità di vocalist.

Nel 2012 interpreta il ruolo di Claudia, la moglie di Pilato, nel musical “Il Risorto” , spettacolo prodotto da Arteven e nel 2013, in qualità di vocalist collabora con la nota cantante italiana Alexia in occasione di un evento concerto tenutosi nello storico locale jazz di Milano “Blue Note”.

Sempre nello stesso anno, si esibisce con la Evergreen Band in occasione del Carnevale di Venezia in Piazza San Marco; intepreta Rafiki nel musical “Il Re Leone”, prodotto dal regista Luca Lovato e presentato da “La compagnia del villaggio” di Vicenza; con l’orchestra ritmico-sinfonica del Maestro Diego Basso partecipa in qualità di vocalist al Festivalshow 2013.

In qualità di vocalist nell’orchestra ritmico-sinfonica del Maestro Diego Basso partecipa all’edizione 2014 del Festivalshow, con tappa conclusiva del tour all’arena di Verona.

Attualmente svolge un’intensa attività concertistica con vari gruppi e formazioni orchestrali locali e non solo, in particolare con la “Z29 Grande Orchestra” del Maestro Luciano Tavella, della quale è cofondatrice,direttrice artistica, una delle voci soliste e presentatrice; con la “Casanova Venice Ensemble”diretta dal Maestro Costantino Carollo; con la nota tribute band ufficiale italiana agli Abba, “Abbashow” e con la band pop rock funky “Respect”. E’ ideatrice e regista di un inedito show musicale “La notte..Vola!” che vede la partecipazione di ballerini, cantanti e attori e imitatori.

E’ protagonista insieme alla cantante padovana Chiara Luppi e ad altri valenti cantanti del musical “L’Atteso”, scritto dal compositore romano Daniele Ricci, con la regia e le coreografie di Valerio Longo.

Torna a I Nostri Insegnanti