Chiara Comparin, pianoforte e musica d’insieme

Dal papà organista fa propria la passione per la musica e a otto anni intraprende lo studio del pianoforte al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, diplomandosi nel 2007 sotto la guida del M° Massimo De Ascaniis presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, dove l’anno successivo ha frequentato l’anno di tirocinio. Nell’anno accademico 2010/2011 si è laureata con il massimo della votazione e la lode in Musicologia e beni musicali, corso di laurea specialistica della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova.
Ha partecipato a diverse rassegne pianistiche ottenendo unanimi consensi. Nel marzo 2008 ha eseguito, in più repliche presso il Teatro Malibran per il Teatro La Fenice, la fiaba musicale “Pinocchio” (prima esecuzione assoluta) per voce recitante, pianoforte e 7 strumenti composta dal M° Gabriele Di Toma. Dal 2010 collabora con la pianista Eleonora Cornolò formando un duo pianistico. Da alcuni anni si dedica all’insegnamento preparando allievi all’ammissione alle scuole medie ad indirizzo musicale ed al Conservatorio.
Accanto al pianoforte coltiva la passione del canto e fa parte del coro “I Polifonici Vicentini” e del gruppo madrigalistico, vocale e strumentale, “Convivio Armonico”, anche in qualità di solista. Ha collaborato in qualità di corista con il Coro del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza nella realizzazione di importanti progetti. Ha seguito vari corsi: per coristi e direttori di coro con maestri quali T. Koopman, S. Kuret, A. Copi, M. Berrini; per la tecnica vocale con L. Serafini, G. Mazzucato e Y.Ina; e per l’educazione musicale con C. Del Frati.

Torna a I Nostri Insegnanti