Alessandra Fontana, canto moderno

Il mio percorso artistico inizia con lo studio della danza contemporanea all’età di dieci anni. Nel 2004 mi avvicino al canto corale e per due anni partecipo, in qualità di corista e presentatrice, a rassegne musicali e concerti tenuti dal Coro Città di Thiene.

A 21 anni comincio a studiare canto lirico e, contemporaneamente, a seguire corsi di perfezionamento artistico tenuti presso l’Accademia Kairos di Verona.

Parallelamente allo studio del canto lirico inizio a frequentare lezioni di pianoforte classico e di teoria e solfeggio presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene sotto la guida del M° Luigi Ceola. Nel 2007 conseguo la licenza di Teoria e Solfeggio per cantanti presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.

Nel 2008 mi iscrivo al corso di canto moderno presso l’Accademia musicale Lizard nella sede di Ponte di Brenta (Pd) sotto la guida di Anna Tosato. Presso questa scuola, nel luglio 2011 conseguo il Diploma Lizard/Ricordi in canto moderno con votazione di 30/30 esimi e Menzione speciale per la Composizione.

Ho partecipato a diversi stage di perfezionamento sull’uso della voce parlata e cantata, tra i quali un workshop sull’improvvisazione tenuto da Maria Pia de Vito, stage organizzati dal TourMusicFest, Masterclass con Andrea Tosoni, seminario di vocalità – Fisiologia vocale applicata – Metodo Lichtenberg ®.

Ho frequentato tra il 2009 e il 2010 il secondo anno (Il lavoro dell’attore su di sé) della Scuola Triennale di Teatro Corale® presso il Centro Culturale e di Espressione Ossidiana di Vicenza.

Ho partecipato, inoltre, a diversi concorsi canori, ottenendo risultati soddisfacenti: semifinalista al concorso Kantafestival 2009, semifinalista al concorso Festival di Saint-Vincent 2009, semifinalista al Festival Città del Palladio 2010, finalista al concorso Voci ed Emozioni 2010 e semifinalista del TourMusicFest 2011- festival internazionale della musica emergente – nella sezione cantautori.

Ho collaborato e collaboro con diverse formazioni musicali in qualità di solista e vocalist (Spirito Divino – Zucchero Tribute Band, Never too much, Casanova Venise Ensemble, Il Molleggiato 2 – Tributo a Celentano, Casablanca band) e come voce narrante in diversi progetti artistici (Don Giovanni Viaggio nell’opera – Scatti d’Amore).

Nel giugno 2011 ho frequentato e superato il corso per l’abilitazione Lizard all’insegnamento s.p.m. (scuola primaria di musica). L’albo degli abilitati si trova nel sito www.lizardaccademie.net.

Da ottobre 2010 a maggio 2012 sono stata docente presso l’Accademia musicale Lizard s.p.m. di Mogliano Veneto (Tv) e da marzo 2011 a novembre 2012 presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene. Attualmente sono docente presso la scuola Pantarhei di Vicenza nella sede di Cavazzale (Vi), presso l’Associazione San Nicolò di Camisano Vicentino (Vi) e presso la Scuola di Canto a Carrè (Vi).

Torna a I Nostri Insegnanti