Alberto Spadarotto, musica d’insieme, canto lirico e moderno, pianoforte

Baritono vicentino, intraprende in giovane età lo studio del pianoforte con Imer Barbieri, appassionandosi successivamente al canto ed alla vocalità classica.

Avvicinatosi al mondo della coralità, fin da giovanissimo collabora come corista e solista con diverse formazioni, tra le quali spiccano attualmente il Coenobium Vocale di Piovene Rocchette (Vi) diretto da Maria Dal Bianco, e il RossoPorpora Ensemble e l’Ensemble De Labyrintho diretti da Walter Testolin.

Nel 2003 consegue il Compimento inferiore di pianoforte presso il Conservatorio di Rovigo.

Diplomatosi in Canto presso il Conservatorio di Verona sotto la guida di Paola Fornasari Patti, ha debuttato come solista a Rovigo, Venezia, Ferrara, Padova, Verona e Vicenza in alcune produzioni dei Conservatori di Rovigo e Verona (Procedura Penale di L. Chailly, Dido and Aeneas di H. Purcell, The Crucifixion di J. Stainer, The Thelephone di G. Menotti, Carmina Burana di C. Orff).

Dal 2006 al 2010 ha seguito corsi di perfezionamento artistico presso l’Accademia Kairòs di Verona.

Attualmente si sta perfezionando con il mezzosoprano Nadiya Petrenko.

Ha all’attivo numerosi concerti, in particolare di musica sacra, che lo hanno visto debuttare, tra gli altri titoli, nel Magnificat e nel Weihnachtsoratorium (Oratorio di Natale) di J. S. Bach, nel Messiah di G. F. Händel, nel Requiem di W. A. Mozart e nello Stabat Mater e nella Petite Messe Solennelle di G. Rossini.

In ambito operistico ha debuttato anche nel Don Giovanni di W. A. Mozart, nell’Ivan Susanin di C. A. Cavos, ne Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, ne L’Elisir d’amore e nel Don Pasquale di G. Donizetti e nel Rigoletto di G. Verdi.

Ha preso parte alla Prima assoluta e alle successive repliche, dal 2009 al 2012, dell’Oratorio “Johannes Paulus Secundus” di L. Signorini.

Nel 2007, nel 2009 e nel 2012, in collaborazione con il Coenobium Vocale, ha preso parte alla registrazione dei lavori musicali Cantate (contenente lavori inediti di D. Clapasson e P. Ugoletti), Oltremare e Spatium.

Nel luglio 2010, per l’Editrice La Scuola, partecipa alla registrazione dell’audiolibro La chiamavan Cappuccetto Rosso, fiaba musicale scritta da O. De Carli e musicata dal compositore valdostano D. Clapasson.

Nel dicembre 2010 debutta nel Pinocchio di P. Valtinoni al Bassano Opera Festival e nell’aprile 2011 ne La Regina delle Nevi di P. Valtinoni al Teatro Comunale di Vicenza, nell’ambito della Stagione concertistica 2010/2011 della Società del Quartetto della stessa città.

Nel 2012 e 2013 prende parte alle Prime assolute e alle successive repliche dell’Oratorio in un Prologo e Tre Quadri “Necdum habetis fidem?” di L. Fattambrini.

Nel marzo 2013 debutta nel ruolo di Riccardo ne “La Zingaretta” di L. Leo, per l’Accademia Europea d’Arte Le Muse di Casale Monferrato (AL).

Nell’aprile 2013 debutta nel ruolo del Re nell’opera contemporanea Eight songs for a mad king di P. Maxwell Davies nell’ambito della Seconda edizione della rassegna concertistica Dopo il rumore del Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza.

Nel giugno 2013 debutta ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart nell’ambito della XXII edizione delle Settimane musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, diretto da G. B. Rigon, e prende parte, come basso solista, alla registrazione dell’opera The Crucifixion di J. Stainer, in collaborazione con la Schola Poliphonica del Santuario di Monte Berico di Vicenza.

Nel novembre 2013 si classifica primo tra gli idonei nell’audizione, indetta dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, per Aggiunti del Coro (Sezione Bassi), con il quale, nel dicembre dello stesso anno, debutta nella IX Sinfonia di L. van Beethoven diretto dal M° Lorin Maazel.

Nell’aprile 2014 debutta in Adventures di G. Ligeti, nell’ambito della Terza edizione della rassegna concertistica Dopo il rumore del Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza, e nel ruolo di Uberto ne La Serva Padrona di G. B. Pergolesi, per l’Accademia Europea d’Arte Le Muse di Casale Monferrato (AL).

Tiene conferenze e lezioni-concerto sull’Opera per diverse associazioni ed Enti locali, e laboratori di vocalità per formazioni corali; si occupa inoltre di presentazione e animazione di numerosi eventi musicali, in ambito classico e moderno.

E’ Docente di Canto lirico, Canto moderno, Pianoforte complementare e Teoria musicale presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, e di Canto lirico, Canto moderno, Pianoforte e Musica d’insieme presso la Scuola di musica PantaRhei di Vicenza.

Torna a I Nostri Insegnanti