Laura Benetti, coreografia musical

Esperienze e studi in ambito artistico

Il suo percorso artistico inizia amatorialmente con le recite scolastiche e i corsi di Drammatizzazione in età scolare. Ma da subito decide che questo , in un modo o nell’altro, farà parte della sua vita.

Entrerà molto giovane a far parte de “I Rispaar” Compagnia amatoriale di Asiago (Vi) che organizza spettacoli di Varietà a scopo benefico, all’interno della quale è ballerina, cantante, coreografa, presentatrice.

Dal 2002 e per diversi anni entra a far parte del cast artistico dei Villaggi “Bravo” Alpitour dove è ballerina, cantante e attrice, interpretando vari ruoli in Musical: Esmeralda ed ensamble in “Notredame de Paris”; Satine in “Moulin Rouge” ; Rizzo in “Grease”; Milly in “Sette spose per sette fratelli”; Ensamble in “Tribute to the Blues Brothers” e “Studio 54” e in Commedie Teatrali quail: Juliette in “In principio era il Trio” ; Assuntina e Maria in “Ladro si, ma…” ; Cristine in “La cena dei cretini”; Louise Din Don/ Annemarie Baldi in “Il vizietto”.

Nel tempo diventa coreografa e responsabile spettacolistica, occupandosi inoltre della formazione dei coreografi/e.

Nel 2009 si occupa di riadattare il testo di “Più scuro di mezzanotte” di Salvo Sottile, e ne cura la regia, luci e musiche per la presentazione dello stesso, in forma teatrale, alla presenza dell’ autore, durante la rassegna culturale “Ad ottobre piovono libri“, Asiago,Vi.

Si diploma nel 2008 all’Accademia Professionale per Musical Performer “SDM-LA SCUOLA DEL MUSICAL” Milano, diretta da Federico Bellone, fondata da Saverio Marconi, sotto la guida di:

Gipeto: Recitazione; Daniela Gorella: Modern Jazz e Repertorio; Gail Richardson:Tip Tap e Modern Jazz; Cristina Mascolo : Canto; Simone Manfredini, Andrea Ascari, Tiziano Cogliati: Canto corale e Repertorio: Ran Arthur Braur: Stage fighting; : Marco Trifone: Tecnica Canto, Metodo Voicecraft

Questi alcuni degli spettacoli a cui partecipa come attrice e come performer in periodo di studio: Arlecchino e Operaio in “PINOCCHIO il Musical”, regia di gipeto, coreografie Daniela Gorella; Puck inSogno di una notte di mezza estate”, regia gipeto; Ensamble in “Workshop:Appunti per notte prima degli esami”, regia di Saverio Marconi e Federico Bellone, coreografie di Gail Richardson; Mercuzio in “Romeo e Giulietta”, regia gipeto.

Precedentemente studia al “CTA-Centro Teatro Attivo” di Milano. Improvvisazione e Recitazione con Massimo Sabet e dizione e Tecnica con Emliana Perina e Nicoletta Ramorino.

Attualmente collabora con “La Compagnia del Villaggio”, Villaverla, diretta da Luca Lovato, in veste di insegnante di Recitazone e Dizione all’interno dei Laboratori Teatrali organizzati dalla Compagnia stessa. Inoltre in scena come performer nei seguenti ruoli: Pigna in Hansel & Gretel E il Maleficio della Foresta Nera; Micheal e Peter Pan in “Peter Pan il Musical”; Pinocchio in “La soffitta dei sogni”; Iena Banzai e Ed in “Re Leone”; Gennytuttapois in “Cats”.

Inoltre dal 2011 al 2014 impegnata con la Compagnia Teatrale “Ilinx” di Inzago, Mi ,in veste di attrice e co-creatrice di uno spettacolo originale “Ashes of hell-Un fottuto requiem per Mahagonny”, lavoro che nasce dall’epilogo del testo Brechtiano “Ascesa e declino della città di Mahagonny”, regia di Nicolas Ceruti.

Negli anni si aggiorna e continua il suo percorso di studio partecipando a vari seminari e laboratori tra i quali:

“Face to Face” laboratorio incentrato sul dialogo, diretto da Davide Dolores; “Tecniche sulla respirazione nel canto” con Alberto Mariotto, Foniatra e Vocologo; “Uno che gioca a due” Workshop Teatrale diretto da Andrea Moretti, direttore artistico del Centro di Creazione Teatrale Internazionale Policardia di Viareggio; Seminario sul Metodo Linklater, condotto da Alessandro Fabrizi, Roma.

Torna a I Nostri Insegnanti