SCUOLA DI MUSICA PANTARHEI – LE STRADE DELLA MUSICA

Lezioni di musica per tutti

Pantarhei è impegnata da numerosi anni nella diffusione e promozione della cultura in specialmodo musicale. Con il progetto “Le Strade della Musica” siamo presenti nel territorio vicentino con 11 sedi: a Vicenza presso la sede principale, e presso la parrocchia di S.Andrea, a Sovizzo, Caldogno, Cavazzale, Isola Vicentina, Arsiero, Montorso e, dal 2015 anche Posina e Altavilla Vicentina.

Strette sono nel territorio le collaborazioni con altre realtà musicali esistenti e le locali amministrazioni comunali.

Pantarhei è annoverata tra le scuole di musica private convenzionate con il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza tra quelle con il maggior numero di allievi iscritti (1.562 allievi che hanno scelto i nostri corsi in questi anni).

Grazie a insegnanti qualificati e di grande esperienza professionale, siamo in grado di rispondere alle esigenze formative dei singoli allievi siano essi bambini o adulti, dilettanti o studenti impegnati con la formazione professionalizzante pre-accademica. Grazie alla flessibilità degli orari siamo in grado di rispondere anche alle esigenze degli adulti e dei lavoratori.

Vengono strutturati e personalizzati percorsi specifici a seconda delle necessità del richiedente (es. Lezioni in piccolo gruppo, MusicLab – laboratori strumentali di gruppo per la formazione di gruppi cameristici e band…) e progetti di lavoro con tematiche specifiche rispondenti alle esigenze programmatiche della scuola (es. utilizzo di fiabe “sonore”, utilizzo di musica e danza…). A seconda della tipologia del progetto, si seleziona il professionista più competente nel settore.

Numerose sono le collaborazioni con le scuole di ogni ordine e grado del territorio per l’organizzazione e gestione di corsi a breve o a lungo termine di propedeutica musicale o di avvicinamento alla musica. Abbiamo costruito i Progetti per le Scuole dell’obbligo per avvicinare tutti al mondo della musica, alle sue potenzialità e finalità educative e sociali.

La nostra offerta formativa si apre per ogni allievo a numerose proposte facoltative: lezioni-concerto su singoli strumenti, opportunità di partecipare ai concerti e alle iniziative in calendario nella stagione del Teatro Comunale di Vicenza nonché esperienze dirette nel corso dell’anno scolastico di musica d’insieme, band rock e pop, orchestra e gruppi da camera.

La strutturazione dei corsi prevede lezioni individuali di strumento a cadenza settimanale di durata variabile (minimo 30’) e lezioni collettive con i MusicLab-Laboratori Strumentali di Gruppo. Grande rilievo viene dato alla musica d’insieme e all’orchestra che viene proposta agli allievi sin dai primi anni di iscrizione a prescindere dal livello tecnico-strumentale.

Pantarhei, essendo tra le scuole private convenzionate con il Conservatorio di Musica di Vicenza, propone la formazione pre-accademica per quanti vogliono intraprendere un corso specifico di studio professionalizzante.

ORGANIZZAZIONE

Elisabeth Reginato – Coordinamento generale e front-office

Carla Dall’Osto – Coordinamento didattica

Susanna Carrieri – Segreteria e front-office